Ancora stento a credere che nessuno abbia voluto lasciare un commento sul CD/DVD di David Foster & friends... Siete rimasti tutti senza parole dopo aver visionato il duetto Donna/Seal?
Seb che commenti vorresti che si lasciassero? Il mio commento da fan di Donna è che lei è sempre stupenda, che ha una voce meravigliosa, che ha una presenza scenica strepitosa ecc. ecc. Ma sai che ti dico? Ti lascio anche altri commenti, che mi vengono dal cuore, perchè io amo Donna Summer. La performance è in perfetto stile "entertainment" americano. Stucchevole. Le esecuzioni dei brani, sia quando canti Seal, sia quando canti Donna, sono approssimative (e non solo perchè troppo brevi...) perchè nell'interpretazione non c'è l'anima degli interpreti. C'è solo business e quello spirito tipico dei professionisti troppo avezzi alle esibizioni: della serie "finiamo in fretta e becchiamoci i soldi". Nel complesso, quindi, il commento finale è stato: deludente. Inoltre, Donna da troppi anni sforna prodotti (a partire da Mistaken Identity) banali e approssimativi, che strizzano l'occhio al mercato (senza peraltro conquistarlo). E l'altra cosa è che Donna ormai quel che doveva dire ha finito di dirlo con No More Tears con la Streisand, da lì in poi... il disastro! Quindi dovrebbe smetterla di sfornare flop e limitarsi a fare la regina del canto (e non solo da discoteca) regalando brani come A Whole New World o Dreamcatcher, dove le sue doti canore e interpretative fioriscono e sono ancora in grado di emozionare.
Quale rara forma di autolesionismo ti ha obbligato a seguire le orme - puntualmente "disastrose" - di un'artista che non ha più nulla da dire (parole tue...) dalla fine del 1979?
Ma siamo sicuri che sia così? THE WANDERER (l'album) dove lo metti? E STATE OF INDEPENDENCE? E SHE WORKS HARD FOR THE MONEY (perfetta sintesi dance/pop e rock)? E DINNER WTH GERSHWIN? Lo splendido CHRISTMAS SPIRIT si può considerare un disastro? LOVE IS THE HEALER? E CRAYONS? Quante dive sessantenni riescono a cimentarsi in un lavoro talmente godibile, vitale e frizzante?
Poi trovo singolare che chi critica severamente UNBREAK MY HEART finisce con il tessere le lodi di A WHOLE NEW WORLD, che per stile e produzione è assolutamente assimilabile al dorato mondo hollywoodiano di David Foster...
Nessun autolesionismo. Da Love To Love You Baby a Bad Girls niente da dire. Quindi parliamo di 7 album per me meravigliosi. Per quanto riguarda gli altri, esistono per prima cosa il gusto personale di ogni persona e le critiche degli addetti ai lavori dell'epoca. Mi ricordo che le leggevo e che mi arrabbiavo, ma, alla fine, con gli anni, mi sono trovato d'accordo. OK gli album dopo Bad Girls li ho comperati così, per "celebrazione" ma in realtà non mi sono mai piaciuti, a parte qualche eccezione legata a singole canzoni. Oppure siccome questo è un sito dedicato a Donna Summer bisogna solo tessere lodi? Le cose che amo non sono perfette, hanno anche dei difetti, e forse le amo di più anche per quello. Di quello che hai citato salviamo Christmas Spirit, che sono canzoni standard, alla fine. Con le altre che hai citato non sono per niente d'accordo. Crayons? Proprio perchè sessantenne, e per non risultare patetica, doveva cantare e incidere qualcos'altro. Forse voleva riprendere l'ispirazione di Cats Without Claws, dove sembrava, a partire dalla copertina, una dodicenne quando in realtà aveva 36 anni... Diciamoci la verità, Donna Summer poteva fare mooolto meglio negli anni dopo Bad Girls, e sarebbe interessante capire perchè non è stato così.
... Tempo fa, una sera a casa mia, stavo dando una cena per degli amici. Nell'attesa avevo messo in tv il dvd Live & more encore. Ad un certo punto una persona lì presente si girò verso di me e disse: "ma Raf, è Donna Summer? o mamma ..sembra Orietta Berti!" ...In quel momento compresi che spesso non so essere obiettivo con lei...perchè condizionato dal mio amore che ho nei suoi confronti.
Quanto detto da Paul nel post precedente non mi sorprende. Capita anche a me di pensarla così. E' un pò lo sconforto di chi sa che Donna avrebbe potuto dare davvero molto di più se solo avesse fatto scelte differenti.
Così, se proprio dobbiamo dirla tutta....a me a volte il messaggio che arriva è che Donna sia quasi infastidita dal suo fan base.
Oppure siccome questo è un sito dedicato a Donna Summer bisogna solo tessere lodi? (...) Crayons? Proprio perchè sessantenne, e per non risultare patetica, doveva cantare e incidere qualcos'altro...
Critiche e punti di vista alternativi sono più che benvenuti, ma il tuo intervento l'ho trovato un po' troppo "ingeneroso" per non intervenire con un mio personale punto di vista...
Per quanto riguarda CRAYONS, in che cosa sarebbe patetico? Nei pittoreschi slanci romantici (SAND ON MY FEET), nelle perplessità verso la notorietà e il jet set (FAME), nella divertita dimostrazione d'affetto verso chi riempie la vita di musica (MR. MUSIC) o nella rivendicazione del diritto alla sensualità (I'M A FIRE)? Nella prima intervista rilasciata per CRAYONS, Donna parlò con particolare trasporto proprio di questo aspetto di I'M A FIRE: non voler rinunciare alla gioia di vivere, alla passionalità, solo perchè gli anni passano... Alcuni critici hanno storto il muso perchè Donna non è più una ragazzina. Però un Bruce Springsteen può continuare a fare il macho della prateria, un Rod Stewart si può mostrare galletto e nessuno lo trova sconveniente.
Se Donna vuole mostrarsi vitale e affrontare la musica con uno spirito giovanile perchè mai dovrebbe risultare patetica? Deve rifugiarsi in temi nostalgici da dama di mezza età, anche se non le appartengono? In nome di quale pregiudizio e, diciamolo pure, sessismo?
Donna sarebbe "patetica" se la voce non fosse all'altezza o se le esecuzioni risultassero fredde o forzate, ma anche i critici che non hanno gradito le canzoni dell'album non hanno potuto fare a meno di notare che in CRAYONS la diva "is having a BLAST"!!! Per non parlare del fatto che l'album contiene anche pezzi decisamente adulti come BE MYSELF AGAIN e BRING DOWN THE REIGN, ma non tutti sembrano volerlo ricordare... Chissà perchè.
A me il Dvd di David Foster è piaciuto, ok molto "studiato", molto preciso, ma il duetto Donna-Seal mi è piaciuto....sentirla cantare Crazy è stato emozionante...sicuramente meglio di unbreak my heart...dove risulta piu impostata...Non so cosa dovesse fare per "sentire" di più la canzone...chissà...
In quanto ad assomigliare ad Orietta Berti ahaha mi son fatto due risate..la vorrei sentir cantare finchè la barca va remixata però....e dai, i commenti li fanno anke a me quando metto su qualcosa....ma è sempre viva?? ma com'è grassa..evia dicendo...però poi viene anche detto che ha sempre una bella voce...che è la cosa che mi interessa di più...
E poi smettiamola di dire che solo i dischi con la casablanca records sono i migliori; sicuramente è stato il periodo artisticamente più fortunato di Donna, le canzoni erano più azzeccate, ma ci sono stati bei momenti artistici anche in seguito...the wanderer è proprio un bel disco, Protection, lush life, she works hard, I'm free,friends unknown ed anche crayons mi piace molto, be myself again, i'm a fire....E' stato emozionante dopo tanti anni vedere ed ascoltare il promo di crayons con spezzoni dei brani del cd....forse l'unica cosa è la foto troppo ritoccata della copertina....ci avrei messo una foto piu "reale", di una "Donna" sessantenne e non una trentenne...ehehe